La Fotografia che ti mette a tuo agio

Metodo Icàstico… la Fotografia che ti mette a tuo agio!

Incontro Marco de Liso nel suo studio a Fiesso d’Artico ed è subito amore, coadiuvato dal breve viaggio dal centro città verso il verde della campagna, che io adoro.

Parliamo dei nostri interessi e peculiarità comuni, delineiamo un progetto a lungo termine per sensibilizzare i più giovani e non solo sugli effetti nefasti del bullismo, progetti di cui non ne abbiamo mai abbastanza.

Marco dal suo sito: http://www.icastico.it/ promette “una lucidatura professionale agli scatti per rimuovere le piccole imperfezioni mantenendo inalterata la tua bellezza unica” 

Chi mi conosce sa quanto stia attenta a non proporre immagini manipolate in virtù del mio operato che si prefigge tra l’altro di denunciare gli effetti nocivi della nostra assuefazione a immagini di corpi pesantemente falsate.

La ferma dolcezza di Marco e del suo staff sono merce rara a trovarsi negli studi fotografici di un certo livello, ma Marco come scoprirete è diverso.

Il suo approccio al soggetto da fotografare rende l’esperienza del Ritratto Contemporaneo un Rituale di Bellezza che agisce da dentro.

Anche una donna soddisfatta del proprio aspetto come me ha colto l’indubbio beneficio del processo che rende Icàstico non solo il metodo per il ritratto contemporaneo ma una vera esperienza.   

Marco, a differenza di molti fotografi, non manipola il soggetto-persona per renderlo conforme a un personale progetto artistico, ma mette al centro del suo interesse l’unicità e i bisogni della stessa.

Sentirsi coccolate e accettate, rinforzate nella propria autostima, Marco e il suo Staff sono speciali nel capire le difficoltà, gli imbarazzi delle persone ‘comuni’ e sono pronti a gestirne le imperfezioni, Icàstico è un processo di fotografia che ti mette a tuo agio ed è studiato appositamente per creare il miglior ritratto di te stessa, facendoti rimanere te stessa, senza snaturarti.

Ritratto che, seguendo l’iter di Icàstico, verrà stampato su carte pregiate garantite 300 anni e presentato in preziose cornici.

E’ lo stesso Marco a ricordarmi l’emozione condivisa e il piacere delle foto di famiglia ritrovate, in contrasto con le numerosissime quanto incorporee fotografie su supporti digitali, per tacere della pessima qualità.

Ringrazio Marco per la bella scoperta e esperienza e vi invito a conoscerlo, presto proporremo dei progetti insieme sui temi a noi cari.

“il Ritratto Contemporaneo è una forma di ritratto che vuole mettere in risalto la bellezza di qualsiasi persona e creare così un’immagine che fermi nel tempo il suo aspetto, le sue caratteristiche e possa essere qualcosa da conservare nel tempo e resti come ricordo bellissimo per la future generazioni. Potremmo dire che è una versione moderna dei quadri di importanti sovrani o celebrità del passato ma fatto in forma fotografica e abiti diversi. Guardiamo quei quadri con grande ammirazione e ci fanno ricordare cose del passato ormai perse, la stessa cosa dovrebbe fare una nostra fotografia sui nostri figli e le future generazioni.”    Marco de Liso – Fondatore di Icàstico

http://www.icastico.it

http://www.icastico.it/blog/fotografo-a-fiesso-dartico/arriva-in-italia-il-ritratto-contemporaneo-intervista-a-marco-de-liso-allievo-di-sue-bryce/

samantha-schloss-icastico020

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...